Via Palestro, 18 – 20001 Inveruno (MI)
02 84941152
info@bzengineering.it
verifiche impiantistiche

Verifiche impianti elettrici D.lgs 81/08: rivolgiti a BZ Engineering

BZ Engineering si occupa di erifiche impianti elettrici D.lgs 81/08 svolgendo consulenza tecnica per l’adempimento degli obblighi del datore di lavoro, affiancandolo nelle attività di controllo e verifica previste dal “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - D.lgs. 81/2008” e s.m.i..

Le direttive europee in materia di sicurezza hanno portato all’emanazione di numerosi provvedimenti legislativi atti a responsabilizzare in materia di prevenzione e vigilanza i diretti interessati all’attività lavorativa.

Sei alla ricerca che si occupi di verifiche impianti elettrici D.lgs 81/08 su tutto il territori nazionale? Rivolgiti a BZ Engineering.

Richiedi un preventivo

verifiche impiantistiche2

Verifiche impianti elettrici D.lgs 81/08: cosa dice la legge

Il D.Lgs. 81/08 e le s.m.i. stabiliscono l’obbligo del datore di lavoro di sottoporre gli impianti elettrici e speciali a regolare manutenzione e controllo del loro funzionamento per la protezione della salute, la prevenzione degli infortuni sul lavoro e per la sicurezza dei lavoratori, in particolare:

  • D.Lgs. 81/08, art. 64, comma 1, lett. c

“Il datore di lavoro … provvede affinché i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica…”

  • D.Lgs. 81/08, art. 80, comma 1

“Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai tutti i rischi di natura elettrica connessi all’impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a loro disposizione….”

  • D.Lgs. 81/08, art. 80, comma 3

“A seguito della valutazione del rischio elettrico il datore di lavoro adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie… a predisporre le procedure di uso e manutenzione atte garantire nel tempo la permanenza del livello di sicurezza raggiunto con l’adozione delle misure di cui al comma 1 “.

  • D.Lgs. 81/08, art. 86,
  1. Ferme restando le disposizioni del DPR 462/01 e s.m.i., Il datore di lavoro provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini, siamo periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
  2. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, … sono stabilite le modalità ed i criteri per l’effettuazione delle verifiche e dei controlli di cui al comma 1.
  3. L’esito dei controlli di cui al comma 1 deve essere verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza.
  • DPR 462/01 e s.m.i.

“Il datore di lavoro e tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica…”

verifiche impiantistiche3

Si ricorda che, in base all’articolo 55 del D.Lgs. 81/08, la mancanza di controllo è penalmente sanzionata con arresto e ammenda, anche se non provoca alcun infortunio (reato di pericolo).

Se la mancanza di manutenzione provoca un infortunio negli ambienti di lavoro, si configura la responsabilità per non aver agito con diligenza, prudenza e perizia.

É naturalmente perseguibile come reato anche il danno materiale a cose (risarcimento per fatto illecito).

Si segnala inoltre che l’Art. 2087 del Codice Civile: “Tutela delle condizioni di lavoro”, riassume ed impone quanto sopra indicato obbligando il datore di lavoro ad attenersi al principio di massima sicurezza tecnologicamente fattibile.

Anche il DM 37/2008 (ex Legge 46/90) specifica che il datore di lavoro deve affidare l’esecuzione delle verifiche periodiche a persone competenti, ai sensi dell’articolo 3, ed esigere il rilascio della dichiarazione di conformità degli interventi eseguiti ai sensi dell’articolo 6 dello stesso DM, completa degli allegati obbligatori previsti.

BZ Engineering si occupa di verifiche Impianti Elettrici D.Lgs. 81/08 nel rispetto di tutte le normative vigenti.

Verifiche Impianti Elettrici D.Lgs. 81/08: contattaci per preventivi gratuti

Per avere informazioni e preventivi gratuiti per le verifiche degli impianti elettrici D.lgs 81/08 o per effettuare dei sopralluoghi finalizzati ad analizzare la documentazione esistente, puoi contattarci ai nostri recapiti di riferimento: saremo lieti di fornirti informazioni e preventivi per tutte le nostre prestazioni o consulenze.

BZ Engineering esegue attualmente controlli e verifiche impianti elettrici D.Lgs. 81/08 su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

Richiedi informazioni

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
powered by swi